“Netiquette” questa sconosciuta

La “netiquette” è un neologismo (formato da 2 parole “network” ed “étiquette”) che è nato per codificare il buon comportamento di una persona sul web.

Mia moglie ha “retwittato” un post di @pfmajorino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, in cui tratta il tema dell’immigrazione. Pierfrancesco Majorino da tempo pubblica post contro le politiche sull’immigrazione dell’attuale governo, ma quello che mi ha fatto pensare sono le risposte che, puntualmente, riceve ad ogni post.

Che la situazione sociale in Italia sia critica lo vedono anche i bambini, ma che la cattiveria, l’ignoranza e la totale mancanza di educazione siano così diffuse mi preoccupa (e molto) e mi fa schifo.

Non dico che tutti la debbano pensare come lui, ma si può dissentire con educazione, con “netiquette”.

La “netiquette” è quindi strettamente legata all’educazione dell’individuo ed alla sua cultura. Probabilmente, anzi sicuramente, siamo messi molto male su tutti e due i fronti.

Pensare, poi, che il web sia una terra di nessuno, dove si può dire tutto e pensare di rimanere anche anonimi è da idioti. La rete registra, traccia, memorizza e non dimentica nulla di quello che facciamo (ricerche, visite a siti web, clic, like…) e scriviamo.

Propongo che l’accesso ai Social sia permesso solo a chi supera dei test, degli esami. Gli altri si arrangino e tornino alle loro “povere” vite. Altro non hanno. SB.

About the author: Stefano